martedì 20 marzo 2012

Bentornata primavera!

Come ogni 20 marzo, anche per quest'anno la primavera è arrivata. C'è chi dice che sia l'ultima (i tragici e pessimisti che credono alla profezia Maya), e chi invece se la gode se tanto star a pensare.

Amo questa stagione. Per i suoi colori, per i suoi profumi. Amo vedere i peschi in fiore e le rondini tornare. Amo sentire il profumo di erba bagnata dopo un breve temporarale. Amo sentire i trattori arara la terra e vedere i contadini impegnati nella semina. Amo il paesaggio che mi circonda.

L'unico lato negativo della primavera è il leggero confine con l'estate che, putroppo, io non amo.
Oggi qui da noi è una bellissima giornata. La temperatura è delle migliori, ci sono 16° e quel pò di venticello che non fa male e splende un fantastico sole. Il tempo insomma è dei migliori. Giusto per uscire a passeggiare e assaporare un pò di questa vita che, putroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non è infinita.

Vi lascio con una "vecchia" canzone allegra dedicata proprio alla primavera (Marina Rei - Primavera)


venerdì 16 marzo 2012

Fare la spesa..quanto mi costa!?

L'altro giorno sono andata a fare la spesa, come faccio molto spesso. Ho acquistato le solite cose, uova, lievito, farina e, in più, dei gamberetti e dei carciofi surgelati. Li per li, al momento di pagare, non c'ho fatto molto caso e non ho focalizzato sul totale. Ben dopo! Mannaggia! Come sono cambiati i tempi e come sono aumentati i costi!

Posso dire che è da circa un mese e mezzo che ho cambiato le abitudini di acquisto della mia famiglia. Piuttosto che acquistare la frutta al supermercato (Conad), vado ad acquistarla direttamente dal fruttivendolo, costa (molto) meno ed è (molto) più buona. Preparo il pane in casa (avendo il Kenwood KM040 impiego davvero pochissimo tempo) e la pizza. Grazie a questi "piccoli" accorgimenti, in un mese, il risparmio è di quasi 200 € (tolto il costo delle materie prime). Una bella cifra!

Mi sà però che dovrò attrezzarmi per "risparmiare" anche sulla spesa, diciamo, classica. Non sono disposta a scendere a compromessi riguardo la qualità del cibo. Sono molto esigiente e pretendo che ciò che mangio (e ciò che mangiano i miei cari) sia di buona qualità. Non voglio quindi stravolgere le mie abitudini acquistando prodotti di sotto-marca o presso discout sconosciuti e abbastanza fattiscenti. Parlo solo di un consumo..più responsabile! Il pesce? Preferisco acquistarlo fresco dal mio pescivendolo di fiducia e surgerlarlo. E' facendo anche così che si risparmia. Le verdure? Faccio, come con le biete e le erbette, le pulisco, le cucino e le congelo. Le uova? Qui viene il bello....io e il mio compagno ci siamo fissati con il prendere un gallo e due galline (la fortuna di abitare in campagna!). Però, batate bene che le nostre, saranno le uniche galline a morire di vecchiaia. Mi dispiacerebbe tirargli il collo!

P.S Per voi che magari abitate in zone più centrali e più "servite", questo sito internet può tornare utile. Permette il confronto con tutti i supermercati della zona e vi mostra il prezzo più basso e conveniente per un determinato prodotto.

martedì 13 marzo 2012

Cioccolata al latte...senza lattosio

Devo dire che, per me, intollerante al lattosio, mangiare un pezzettino di cioccolata (buono!), sembrava un'impresa....impossibile!

L'anno scorso, vagando nel piccolo centro della mia piccola città sperduta in mezzo alle campagne pordenonesi, mi sono imbattuta in una bancarella di cioccolate..particolari. C'era la cioccolata al pistacchio, quella al peperoncino, quella con il latte di capra, quella all'ananas e.....quella al latte di soia senza latte vaccino. Mi sembrava di aver trovato un carico di pepite (...una sorta di Paperon De Paperoni...) d'oro!

Accessori stravaganti per la cucina

MOLD-1294.jpgMolto spesso, quando capita che non ho nulla da fare (pochissime volte), mi piace navigare in internet alla ricerca di idee stravaganti e siti particolari, pieni di idee e curiosità.
Tempo fa mi sono imbattuta su questo sito americano, Perpetual Kid che vende prodotti di vario genere, per la cucina, per il tempo libero, per il giardino e la casa. Si trovano gli stick per gli appunti in formato Facebook per gli appassionati (e ossessionati) di questo Social Network, ai ferma porta a forma di aeroplanino.

Tempo fa mi sono imbattuta su questo sito americano, Perpetual Kid che vende prodotti di vario genere, per la cucina, per il tempo libero, per il giardino e la casa. Si trovano gli stick per gli appunti in formato Facebook per gli appassionati (e ossessionati) di questo Social Network, ai ferma porta a forma di aeroplanino.


I prodotti che amo di più sono però ovviamente quelli dedicati alla cucina. Qui avevano già parlato delle formine taglia biscotti a forma di personaggi Ninja ma, quello che personalmente preferisco (visto l'avvicinarsi dell'estate e della bella stagione), sono le formine per il ghiaccio a forma di supereroi e robottini.
Voi che ne  pensate? Li vorreste nella vostra cucina?

Ristoranti per intolleranti al lattosio

Un paio di giorni fa, mentre navigavo in giro per il web, mi sono imbattuta in un interessantissima applicazione studiata per Facebook (finalmente qualcuno che pensa a fare un applicazione consultabile da tutti i comuni mortali e non solo da possessori di iPod, iPhone ed il resto della banda!).

L'applicazione, putroppo solo in spagnolo e costruita solo per il territorio spagnolo, consente a tutti gli allergici, intolleranti o sofferenti al lattosio, di trovare facilmente un ristorante (che sia esso italiano, indiano, vegetariano etc) che cucina senza lattosio.

Perchè zenzero in cucina

Zenzero in cucina perchè è una spezia che mi piace tantissimo. Perchè putroppo parlo un pò a mo "Gatto Silvestro" e le "z" mi "scappano sempre fuori". Perchè così ogni volta che mi chiederanno il titolo del mio blog, farò ridere qualcuno con la mia pronuncia.
Ma poi lo sapete che lo zenzero è una pianta davvero particolare? Cioè serve a curare un sacco di malattie come la diarrea, la nausea, il raffreddore, problemi di circolazione, diminuisce i dolori dell'artrite, abbassa i valori del colesterolo, altro che "Moment" (capirete che sono una persona assolutamente contraria alle medicine!). Nella cultura occidentale, la polvere di radice di zenzero essiccata viene messa in capsule e venduta in farmacia per uso medicinale (su Wikipedia potete trovare tutte le informazioni a riguardo http://it.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale). E quindi, così, per gioco, ho creato il mio blog "Zenzero in cucina" per parlare un pochino di Country (non il ballo, ma la lo stile di vita all'aria aperta), di Cucina e di Hobby (che per me, sono tantissimi).