martedì 13 marzo 2012

Cioccolata al latte...senza lattosio

Devo dire che, per me, intollerante al lattosio, mangiare un pezzettino di cioccolata (buono!), sembrava un'impresa....impossibile!

L'anno scorso, vagando nel piccolo centro della mia piccola città sperduta in mezzo alle campagne pordenonesi, mi sono imbattuta in una bancarella di cioccolate..particolari. C'era la cioccolata al pistacchio, quella al peperoncino, quella con il latte di capra, quella all'ananas e.....quella al latte di soia senza latte vaccino. Mi sembrava di aver trovato un carico di pepite (...una sorta di Paperon De Paperoni...) d'oro!


Decido di prendere una (sig) sola confezione (50 gr circa 3,70 euro). Una volta rientrata in casa ne assaggio un pezzettino (con offerta obbligata al mio compagno e mia suocera) e......avevo i fuochi d'artificio in testa...B U O N I S S I M A!!! Cavoli! 

Non sono convinta che sia senza lattosio per essere così buona e allora do uno sguardo agli ingredienti: zucchero, burro di cacao (che non è il classico burro!), latte di soia in polvere 20%, pasta di cacao, emulsionante lecitina di soia, vaniglia naturale. No! Non c'è davvero ne lattosio ne glutine!

Putroppo però non nessun negozio, a quanto pare, nelle mie vicinanze, commercializza questo prodotto. Poco male, ho trovato un sito internet, un erboristeria online, che li vende e li spedisce direttamente a casa.  Da li è possibile ordinare la cioccolata con il latte di capra, pecora, cocco e con il latte di soia (quella favolosa che ho provato io!). 

Vista la vicinanza con Pasqua, (praticamente festa della cioccolata), mi sono decisa ad ordinare un paio di confezioni per farmi il mio uovo di cioccolato. Ci riuscirò?? Vedremo, vi terrò aggiornati. 



Nessun commento:

Posta un commento