venerdì 16 marzo 2012

Fare la spesa..quanto mi costa!?

L'altro giorno sono andata a fare la spesa, come faccio molto spesso. Ho acquistato le solite cose, uova, lievito, farina e, in più, dei gamberetti e dei carciofi surgelati. Li per li, al momento di pagare, non c'ho fatto molto caso e non ho focalizzato sul totale. Ben dopo! Mannaggia! Come sono cambiati i tempi e come sono aumentati i costi!

Posso dire che è da circa un mese e mezzo che ho cambiato le abitudini di acquisto della mia famiglia. Piuttosto che acquistare la frutta al supermercato (Conad), vado ad acquistarla direttamente dal fruttivendolo, costa (molto) meno ed è (molto) più buona. Preparo il pane in casa (avendo il Kenwood KM040 impiego davvero pochissimo tempo) e la pizza. Grazie a questi "piccoli" accorgimenti, in un mese, il risparmio è di quasi 200 € (tolto il costo delle materie prime). Una bella cifra!

Mi sà però che dovrò attrezzarmi per "risparmiare" anche sulla spesa, diciamo, classica. Non sono disposta a scendere a compromessi riguardo la qualità del cibo. Sono molto esigiente e pretendo che ciò che mangio (e ciò che mangiano i miei cari) sia di buona qualità. Non voglio quindi stravolgere le mie abitudini acquistando prodotti di sotto-marca o presso discout sconosciuti e abbastanza fattiscenti. Parlo solo di un consumo..più responsabile! Il pesce? Preferisco acquistarlo fresco dal mio pescivendolo di fiducia e surgerlarlo. E' facendo anche così che si risparmia. Le verdure? Faccio, come con le biete e le erbette, le pulisco, le cucino e le congelo. Le uova? Qui viene il bello....io e il mio compagno ci siamo fissati con il prendere un gallo e due galline (la fortuna di abitare in campagna!). Però, batate bene che le nostre, saranno le uniche galline a morire di vecchiaia. Mi dispiacerebbe tirargli il collo!

P.S Per voi che magari abitate in zone più centrali e più "servite", questo sito internet può tornare utile. Permette il confronto con tutti i supermercati della zona e vi mostra il prezzo più basso e conveniente per un determinato prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento